English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Torna "Rifugi di cultura": 18 eventi su Alpi e Appennini sulle "montagne in conflitto"

19 June 2018 | 20:00

19 giugno 2018 - Diciotto appuntamenti in altrettanti rifugi alpini alpini e appennici (dai 660 ai 2200 metri di quota) di sette regioni da giugno a settembre, aventi come filo conduttore le montagne in conflitto. Queste le caratteristiche della sesta edizione di "Rifugi di cultura", evento estivo diffuso organizzato dal Club alpino italiano (attraverso il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale), quest'anno dedicato ai conflitti nella storia di Alpi e Appennini: dai forti di età moderna al brigantaggio, dalla Grande Guerra alla Resistenza.

"PassoPass": un progetto transfrontaliero per valorizzare il territorio tra due passi delle Alpi Carniche, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia

19 June 2018 | 12:25

19 giugno 2018 - Si terrà a luglio in Carinzia il primo campus estivo con i ragazzi iscritti al Club Alpino Italiano e all'Ö sterreichischer Alpenverein delle sezioni coinvolte nel progetto “ PassoPass” . Avviato ufficialmente a marzo a Pontebba, “ PassoPass” da passo a passo , è unprogetto transfrontaliero, nell’ ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, che intende valorizzare l'area compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo e che vede protagoniste, per la prima volta, piccole sezioni di montagna.

CAI Bologna e CAI Prato: inaugurazione ufficiale Via della Lana e della Seta, frutto della collaborazione tra le due Sezioni

19 June 2018 | 09:30

19 giugno 2018 - La Via della Lana e della Seta è il nuovo trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’ archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

“Sovico Salute Sapori”: buona la "prima" della nuova torre di arrampicata mobile del CAI Lombardia

18 June 2018 | 15:31

18 giugno 2018 - Domenica 10 giugno nel programma di “ Sovico Salute Sapori” , organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sovico, particolare richiamo ha avuto la nuova Torre mobile di arrampicata che il CAI Lombardia mette a disposizione delle Sezioni.

SAT: "Sconfinamenti", una giornata particolare al Rifugio Altissimo

18 June 2018 | 14:43

18 giugno 2018 - Altissimo il nome del rifugio, a 2000 metri, proprio sopra e il lago di Garda e altissima la giornata di sabato 16 giugno per il valore dell’ amicizia, che come una corrente positiva ha diffuso propria energia tra tutti i partecipanti. Tanti partecipanti, arrivati anche da Padova, dal Centro di accoglienza Astalli di Trento e da Vicenza, hanno partecipato anche Atas, Fondazione Comunita Solidale e Cinformi.

Al via a Premia (VCO) la 3a edizione di ReStartAlp, l’incubatore temporaneo di Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo dedicato ai giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi.

18 June 2018 | 10:00

18 giugno 2018 - Coltivazioni tipiche, dalle erbe officinali d’ alta quota alla castagna IGP di Cuneo; creazione di una filiera corta del legno; allevamento di specie in via d’ estinzione, come la pecora Plezzana caratteristica del Friuli; promozione turistica del territorio alpino, dei suoi sentieri, dei percorsi cicloturistici e dei comprensori sciistici; creazione di reti di imprenditori agricoli per la promozione integrata dei prodotti tipici.

50 ragazzi e 20 Accompagnatori a Ovindoli per il raduno di alpinismo giovanile 2018 del CAI Lazio

15 June 2018 | 12:26

15 giugno 2018 - Si è svolto lo scorso finesettimana a Ovindoli l'annuale Raduno di alpinismo giovanile del CAI Lazio, a cui hanno partecipato 50 ragazzi e 20 Accompagnatori, in rappresentanza dei Gruppi di AG delle Sezioni di Roma (organizzatrice), Alatri, Latina, Palestrina, Frascati e Rieti.

Sì all'alpinismo, all'arrampicata e all'escursionismo ma senza competizione e agonismo

15 June 2018 | 10:20

15 giugno 2018 - Serata sul Panathlon ieri presso l'agriturimo La Fiorida di Mantello (SO), dedicata al CAI con il Presidente Generale Vincenzo Torti. Nel suo discorso il Presidente ha evidenziato come il termine "sport", inteso come attività fisica, ludica, non necessariamente agonistica, si possa applicare all'alpinismo, che di per sè è un'attività dinamica. Pertanto oggi occorre recuperare una dimensione reale dell'andare in montagna, che abitui anche alla fatica, per formare il carattere indispensabile alla vita.

Grande Guerra e Rifugi: a giugno in libreria la ristampa di due guide CAI-RCS

14 June 2018 | 20:00

14 giugno 2018 - Le nuove edizioni di due delle guide escursionistiche di maggior successo pubblicate dal Club alpino italiano in collaborazione con RCS MediaGroup approdano in libreria. La "Guida ai rifugi del CAI" e "I Sentieri della Grande Guerra" sono acquistabili da oggi, grazie a Solferino, la nuova casa editrice del Gruppo RCS.

La Convenzione delle Alpi ribadisce la contrarietà a nuove autostrade nelle Alpi

14 June 2018 | 15:23

14 giugno 2018 - Ultimamente si susseguono i tentativi a livello regionale di mettere nuovamente sull’ agenda europea l’ autostrada Alemagna, che collega Venezia con Monaco di Baviera. Su proposta della CIPRA, durante la seduta del 13 e 14 giugno il Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi ha adottato una decisione unanime contro questa nuova autostrada alpina.

Titolati 17 nuovi Accompagnatori di Cicloescursionismo di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Umbria

14 June 2018 | 10:49

14 giugno 2018 - Domenica 10 giugno si è concluso a Fognano (PT) il 1° corso organizzato dalla Scuola Regionale di Escursionismo Toscana per Accompagnatori di Cicloescursionismo, titolo di primo livello. Tutti i 17 allievi che hanno portato a termine il corso hanno superato le verifiche finali e verranno prossimamente nominati Accompagnatori di Cicloescursionismo dal Presidente Generale del CAI.

Friuli Venezia Giulia, via alle rassegne "Note e parole in rifugio", "Girarifugi" e "Vini in quota"

14 June 2018 | 08:00

14 giugno 2018 - Dal ’ 68 ai fucilati di Cercivento, dalle storie di emigrazione alpina ad Alessandro Gogna, dall’ alpinismo solitario di Vladimiro Dougan alle sonorità della chitarra del grande Adriano Del Sal, dalle improvvisazioni di un classico quartetto jazz a quelle di una formazione di ottoni provenienti da tutta Italia. Cinema, teatro, incontri con i protagonisti della storia dell’ alpinismo e tanta musica nella dimensione raccolta e condivisa del rifugio.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.