English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Museo dei Bambini di Milano, Claudio Morandini presenta il suo romanzo per ragazzi "Le maschere di Pocacosa"

17 October 2018 | 20:00

17 ottobre 2018 - Un'insolita storia di montagna che profuma di boschi e libertà e che tratta con sensibilità il tema del bullismo. Queste le caratteristiche del libro "Le maschere di Pocacosa" dello scrittore valdostano Claudio Morandini, seconda uscita della collana di narrativa per ragazzi "I caprioli", edita da Salani Editore e Club alpino italiano.

Stati Generali della Montagna: "le terre alte non un problema, ma un'opportunità"

17 October 2018 | 14:38

17 ottobre 2018 - Ieri il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha riunito a Roma gli Stati Generali della Montagna.
Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato come la montagna non deve essere considerata come un problema, ma come una opportunità . Dopo aver ricordato che nel bilancio del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie sono presenti tre fondi destinati alle zone montane, peraltro dotati di disponibilità di bilancio limitate, ha sottolineato la necessità di andare oltre l’ eventuale sensibilità del Ministro in carica verso le problematiche della montagna, ritenendo utile istituire presso il Dipartimento dei “ Tavoli tecnici permanenti” , al fine di creare un rapporto continuativo tra il Governo e il mondo della montagna. Le aree montane sono afflitte da numerosi problemi, quali lo spopolamento, l’ invecchiamento, la carenza di servizi, il dissesto idrogeologico: i tavoli, ai quali parteciperanno i numerosi soggetti espressione del mondo della montagna avranno lo scopo di unire le forze e far emergere idee e progetti.

Stefano Ardito ed Enrico Camanni vincitori del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018

17 October 2018 | 10:14

17 ottobre 2018 - La 4a edizione del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018, dedicato quest'anno al tema "Aria di montagna, venti di guerra", ha avuto il suo atto conclusivo sabato 13 ottobre tra i castagneti di Casarola (nel comune di Monchio delle Corti), minuscolo e affascinante borgo dell’ Appennino parmense, patria di elezione del poeta Attilio Bertolucci, al confine tra il Parco Nazionale dell’ Appennino Tosco Emiliano e il Parco Regionale dei Cento Laghi e nel cuore dell’ area MAB Unesco dell’ Appennino. Il premio è stato organizzato dalla Fondazione Andrea Borri, in collaborazione con i Comuni di Langhirano, Lesignano Bagni, Monchio delle Corti, Palanzano, Calestano, Corniglio, Tizzano Val Parma, Neviano degli Arduini, la Provincia di Parma, il Parco Regionale dei Cento Laghi, il Parco Nazionale dell'Appenino Tosco-Emiliane e la Sezione di Parma del Club Alpino Italiano.

I parchi naturali per una nuova etica della montagna

16 October 2018 | 12:59

16 ottobre 2018 - Nel 2018 il Parco Nazionale Val Grande festeggia il 25° anniversario con un ricco calendario di eventi culminanti con il convegno "I parchi naturali per una nuova etica della montagna", che si terrà a Villadossola, presso il Teatro La Fabbrica, il 20 ottobre, organizzato con l'Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola, che quest'anno festeggiano i 40 anni del Parco Naturale del Veglia.

"I due fili della mia esistenza": Massimo Mila alpinista e musicologo celebrato da un libro del Club alpino italiano

15 October 2018 | 20:00

15 ottobre 2018 - Nel dicembre 2018 ricorrerà il trentennale della morte di Massimo Mila, alpinista e per molti anni finissimo critico musicale prima dell’ Unità e poi della Stampa, autore di numerosi importanti saggi musicali. Accademico del Club alpino italiano, convinto antifascista e uomo di cultura, è stato l’ incarnazione più alta del binomio musica-montagna, sul cui tema ha scritto pagine indimenticabili.

Tutela ambiente montano: a Fermo congresso nazionale del Club alpino italiano

15 October 2018 | 19:00

15 ottobre 2018 - Due giornate di lavoro per discutere le azioni da intraprendere per una sempre maggiore tutela della natura delle montagne, con i suoi paesaggi ed ecosistemi, e per la promozione di un turismo sostenibile e consapevole dei luoghi attraversati, con la loro storia, tradizione, letteratura, enogastronomia e produzioni tipiche.

Via Francigena Cimina, inaugurato il tratto Viterbo - Ronciglione

15 October 2018 | 11:29

15 ottobre 2018 - Domenica 14 ottobre il CAI di Viterbo, in collaborazione con il Comune di Ronciglione, ha inaugurato il tratto di Via Francigena Cimina che da Viterbo arriva a Ronciglione attraversando la Riserva Naturale del Lago di Vico, organizzando una giornata di trekking cui hanno partecipato più di 80 escursionisti.

"Translagorai": la SAT spiega i motivi di una scelta

12 October 2018 | 11:47

12 ottobre 2018 - Il gruppo del Lagorai è la più vasta zona del Trentino con caratteristiche naturali intatte, dove la montagna conserva su tutto il territorio le caratteristiche dell’ ambiente alpino. La SAT ne è sempre stata consapevole, tanto da dedicare al Lagorai un intero Congresso nel 1989 dal titolo “ Il gruppo del Lagorai e la SAT” , svoltosi a Pergine il 23 e 24 settembre di quell’ anno. In sede congressuale vennero a suo tempo esaminate le possibili forme giuridiche e urbanistiche di tutela dell’ area. Risulta quindi indiscutibile quanto la SAT sia impegnata da sempre perché il Lagorai rimanga com’ è , con le sue peculiarità di area wilderness, ma anche come territorio caratterizzato dalla presenza di tante malghe, alcune attive ed altre abbandonate.

Teramo: con il CAI due seminari tematici per la tutela dell'acquifero del Gran Sasso

12 October 2018 | 10:05

12 ottobre 2018 - Nell'Assemblea dei Delegati Cai a Trieste dello scorso 26-27 maggio abbiamo anticipato questo importante impegno di tutela per il Gran Sasso d'Italia e il suo acquifero.
Con soddisfazione comunichiamo che sabato 13 e sabato 27 ottobre 2018 si svolgeranno presso l’ Università di Teramo, due giornate di studio organizzate dal Club Alpino Italiano, Abruzzo, Teramo e TAM Nazionale, dalla Società Geologica Italiana (fondata anch'essa da Quintino Sella), dalla facoltà di Geologia dell'università d'Annunzio e dall'Ordine Regionale dei Geologi.

Sentiero Italia: il Club alpino italiano fa chiarezza sulla paternità del progetto di rilancio

11 October 2018 | 20:00

11 ottobre 2018 - Nei giorni scorsi sono apparsi alcuni articoli relativi a una iniziativa di rinascita del Sentiero Italia che si assume portata avanti da tre ragazzi dell’ associazione Va’ Sentiero. A questo proposito il Club alpino italiano precisa che il recupero, ripristino, segnatura e valorizzazione del Sentiero Italia è iniziativa propria ed esclusiva.

"Amore in montagna, ovvero Vivere in montagna": in Valle del chiese il 124° Congresso della SAT

11 October 2018 | 12:27

11 ottobre 2018 - "La valle del Chiese non è solo periferia - esordisce Luigina Elena Armani, presidente della sezione SAT di Pieve di Bono, alla conferenza stampa di presentazione del Congresso annuale SAT- ma anche luogo ricco e attivo, in una parola vivo. E stato richiesto dalla valle del Chiese dunque il Congresso 2018 per scandagliare un tema che si coniuga molto bene con un territorio amabile, ma niente affatto facile per chi ci vive. Ed ancora la valle del Chiese per far conoscere la SAT e il suo impegno e dedizione per le montagne alla sua stessa gente".

"Ripartire dai sentieri": trekking sul fiume Nera per il CAI Desenzano

11 October 2018 | 11:50

11 ottobre 2018 - Il piccolo gruppo composto da 10 soci è partito nella mattinata del 5 settembre con destinazione Terni e ne ha approfittato per visitare la città di Narni, compresa la parte sotterranea. In serata siamo stati gentilmente ospitati dal CAI di Terni per una cena tipica presso il loro rifugio Nello Troiani, situato in località Colle Bertone di Pollino. Calorosa e assai gradita è stata l’ ospitalità .

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.