English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Il Ministero dell'Ambiente e il Club alpino italiano insieme per la valorizzazione della sentieristica e dei Parchi

21 January 2020 | 20:00

21 gennaio 2020 - “ La mia idea è quella dell’ Italia Paese Parco, per quello che le aree protette sono e per le molte opportunità che possono offrire. Non a caso nella recente Legge Clima ho voluto istituire le Zea, cioè le Zone economiche ambientali, con agevolazioni e vantaggi fiscali per i comuni ricadenti nelle aree parco e per chi volesse aprire al loro interno attività imprenditoriali ecosostenibili. Non c’ è dubbio che il turismo escursionistico e più in generale quello naturalistico possano rappresentare uno dei principali volani di sviluppo economico sostenibile per queste aree, ed è per questo che le attività del CAI sono più che mai preziose e sono grato della vostra disponibilità ” .

Incontri, cinema e presentazioni di libri, la montagna di scena alla sede CAI SEM di Milano

21 January 2020 | 16:43

21 gennaio 2020 - Conferenze, cinema, presentazioni di libri e corsi di sci alpinismo avanzato. Il programma 2020 (appena iniziato) messo in piedi dalla sezione del CAI Società Escursionisti Milanesi (SEM) nasce con l’ intento di toccare le diverse sfumature della vita di montagna. I prossimi appuntamenti inizieranno a partire dal 23 gennaio fino all’ 11 febbraio nella sede di piazza Coriolano a Milano. Una serie di iniziative adatte agli appassionati della montagna e non solo.

Il CAI Milano denuncia: "vandalizzato il Rifugio Rosalba"

21 January 2020 | 15:42

21 gennaio 2020 - Il 17 gennaio scorso il gestore del Rifugio Rosalba, salito al rifugio, ha trovato i pannelli solari gravemente danneggiati da lancio di pietre. La posizione dove essi sono collocati esclude, in modo assoluto, che ciò possa essere stato causato da un evento naturale. Si deve perciò pensare a un atto vandalico e di vigliaccheria da parte di persone di passaggio che poco hanno da condividere con chi abitualmente percorre quei sentieri e sale in Grignetta.

Il Sentiero Italia CAI protagonista a Melegnano

21 January 2020 | 13:05

21 gennaio 2020 - Sarà il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti, un “ relatore d’ eccezione” , a presentare il Sentiero Italia CAI in occasione della serata organizzata dalla Sezione di Melegnano.
L’ appuntamento è fissato per martedì 28 gennaio alle 21 presso la sede sezionale in via De Amicis, 25.

Presentato a Napoli il Programma regionale CAI Campania 2020

20 January 2020 | 10:34

20 gennaio 2020 - Sala piena e tante voci alla presentazione del Programma regionale 2020 delle sezioni CAI della Campania, organizzata dalla sezione di Napoli il 18 gennaio, presso la Società dei Naturalisti in Napoli che ci ha ospitati nella bella sede all’ interno dell’ Università Federico II.

Sicuri in montagna sotto l'Acerone

20 January 2020 | 10:13

20 gennaio 2019 - Il 19 gennaio il Cai Acireale ha trascorso una giornata sui Nebrodi in Sicilia per un'iniziativa organizzata dal Club alpino italiano insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nell'ambito degli eventi organizzati per "Sicuri in Montagna - Sicuri sulla neve 2020". Durante la giornata con più di centocinquanta partecipanti è stata ricordata l'importanza della tutela dell'ambiente e la necessaria preparazione per effettuare un'escursione in sicurezza in montagna.

Sicuri con la neve a Merano 2000: "piena riuscita di serata propedeutica e uscita in ambiente, all'insegna di prevezione e autosoccorso"

20 January 2020 | 10:09

20 gennaio 2020 - Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italiano (con le Scuole d’ Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondo Escursionismo), e il Servizio Valanghe Italiano hanno promosso l'edizione 2020 della giornata nazionale della sicurezza con la neve.

"La vera storia dell'orso", un incontro a Trento

20 January 2020 | 09:00

20 gennaio 2020 - La SAT - Società degli Alpinisti Tridentini, con la Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano), prosegue nella propria attività sulla comunicazione riguardante i grandi carnivori del Trentino. Il programma delle iniziative si articola in serate a partecipazione pubblica, corsi sul lupo e sull’ orso nell’ ambito del progetto di "(in)formazione BiodiversiTAM".

Torti : “Grande attenzione a Roma, incontri positivi su Sentiero Italia CAI, ricettività e sviluppo della montagna”

17 January 2020 | 20:00

17 gennaio 2020 - “ Un’ occasione per presentare l'attività sul campo che il Club alpino italiano realizza quotidianamente grazie a tutti i suoi volontari, spaziando dal Soccorso Alpino alla manutenzione dei sentieri, con particolare riferimento al ripristino del Sentiero Italia CAI. Quest’ ultimo sta infatti diventando un punto di riferimento proprio per quello sviluppo della montagna che è una delle finalità essenziali del Ministero degli Affari Regionali, che si occupa del recupero delle marginalità , dando priorità a quelle delle Terre alte” .

Biblioteche CAI, torna la giornata di formazione di base sull’uso del software di catalogazione Clavis

17 January 2020 | 15:37

17 gennaio 2020 - A Milano torna la giornata di formazione di base per i catalogatori volontari delle biblioteche sezionali del CAI che si terrà sabato 22 febbraio presso la Sede centrale del Sodalizio in via Petrella, 19. Organizzato dalla Biblioteca Nazionale del Club alpino italiano, il momento formativo si incentrerà sull’ uso del software di catalogazione Clavis per i volontari principianti delle biblioteche sezionali.

Al Quirinale il Presidente Sergio Mattarella ha incontrato una delegazione del Club alpino italiano

16 January 2020 | 21:00

16 gennaio 2020 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto stamane al Quirinale una delegazione del Club alpino italiano guidata dal Presidente generale, Vincenzo Torti. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati al Capo dello Stato alcuni progetti curati dal Club Alpino per valorizzare la montagna italiana come il Sentiero Italia CAI, il percorso escursionistico rilanciato l'anno scorso che attraversa tutte le regioni italiane dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia (www. sentieroitaliacai. it).

Parco del Pollino, rinnovata l’Intesa con il CAI

16 January 2020 | 09:48

16 gennaio 2020 - E’ stato rinnovato per ulteriori tre anni il Protocollo di collaborazione tra Parco Nazionale del Pollino e Club alpino italiano, consentendo ai Gruppi regionali di Calabria e Basilicata di proseguire le attività da tempo avviate nell’ Area protetta.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.