English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Termina nella la Sezione Cai Castelli il Corso 2017 del Cai Abruzzo per Operatori Tutela Ambiente Montano.

17 November 2017 | 14:44

17 novembre 2017 - Domenica 19 novembre i corsisti si ritroveranno al Rifugio Cai Enrico Faiani, inaugurato lo scorso luglio, presidio naturalistico e culturale del Comune di Castelli e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Anche la montagna al Festivalmeteorologia di Rovereto

17 November 2017 | 12:40

17 novembre 2017 - “ Le montagne: osservatori privilegiati e laboratori naturali per lo studio del clima e dei suoi cambiamenti tra sfide scientifiche e tecnologiche, ricerca interdisciplinare e opportunità ” . Si intitola così la conferenza dedicata alle terre alte compresa nel programma della terza edizione del Festivalmeteorologia, evento dedicato al rapporto tra scienza e tecnologia in meteorologia che si svolge da oggi a domenica a Rovereto (TN).

Debutto da tutto esaurito per Sondrio Festival 2017, con Piovan e i film

17 November 2017 | 12:22

17 novembre 2017 - Dopo trent'anni, un nuovo inizio « con un pizzico di sfida e di coraggio» per continuare il cammino coinvolgendo sempre più il pubblico e le nuove generazioni e trasmettere un messaggio fondamentale: « Qualcuno diceva che la bellezza salverà il mondo, ed è vero, ma la biodiversità è la chiave per la nostra sopravvivenza su questo pianeta» . Così la presidente di Assomidop Marina Cotelli ha presentato l'edizione 2017 di Sondrio Festival, che ha debuttato ieri in un Teatro Sociale con il “ tutto esaurito” : una sfida, perché la manifestazione si presenta con una formula completamente rinnovata, e il legame con il passato perché lo spirito della Mostra internazionale dei documentari sui parchi non è cambiato. Parchi che sono al centro dell'attenzione proprio perché scrigni di biodiversità ed equilibrio ambientale, ha sottolineato Cotelli: « Incontreremo tante persone, avremo tante storie da raccontare, vedremo immagini stupende – ha detto la presidente di Assomidop -, ma non badate solo alla bellezza delle immagini, non fermiamoci lì perché le aree protette sono luoghi di quella ricchezza che consente al pianeta di vivere» .

Cuneo Montagna Festival: borghi alpini protagonisti tra cinema, sport, teatro, mostre, musica e incontri

17 November 2017 | 10:19

17 novembre 2017 - Saranno i borghi alpini i protagonisti dell'edizione 2017 del Cuneo Montagna Festival. Città di Cuneo, Provincia e Uncem insieme per sei giorni, dal 24 al 29 novembre 2017 per "Borghi vivi", dove il capoluogo è ancora una volta capace di rafforzare il rapporto con le sue valli. Una strategica forza di una "Capitale alpina" che il Sindaco Federico Borgna, con l'Assessore alle Manifestazioni Paola Olivero, hanno voluto evidenziare in un programma ricchissimo di eventi tra cinema, sport, teatro, musica, mostre, incontri.

Trento Film Festival 365: appuntamenti a Verona, Milano e Trento

17 November 2017 | 09:42

17 novembre 2017 - Il Festival, grazie al circuito “ Trento Film Festival 365” , non si ferma mai. Ecco i prossimi appuntamenti “ imperdibili” : Oggi a Verona ore 17. 30, alla Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani 1, il Trento Film Festival parteciperà all’ appuntamento letterario “ Parole appese” a cura del Premio Itas del Libro di Montagna. Durante la serata l’ attrice Francesca Sorrentino, accompagnata al violoncello da Nicola Segatta, leggerà brani tratti dal libro “ Messner o non Messner – Il versante ironico della montagna” .

“A piedi nella storia. Itinerari transappenninici e sviluppo dei territori montani”: convegno CAI a Pistoia

16 November 2017 | 18:00

16 novembre 2017 - Fin dai tempi antichi le aree appenniniche sono state oggetto della colonizzazione umana. Pur in presenza di severe condizioni ambientali, esse offrivano risorse per il sostentamento: disponibilità di acqua, prodotti del bosco, praterie per il pascolo.

Grande successo per i 30 anni di Mountain Wilderness

16 November 2017 | 15:10

16 novembre 2017 - 30 anni e non sentirli!
Mountain Wilderness infatti, a distanza di tre decenni dalla fondazione, è ancora capace di alimentare dibattiti e discussioni animate fra gli alpinisti, gli studiosi e gli esperti di montagna.
“ Non ci aspettavamo una presenza così numerosa ed appassionata – hanno commentato soddisfatti gli organizzatori del Cai Biella – segno che c’ è ancora voglia di confrontarsi su tematiche sempre attuali, che offrono nuovi spunti di discussione” .

Tolmezzo, nuova tappa della mostra "Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi"

16 November 2017 | 10:08

16 novembre 2017 - Dal primo dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 la mostra "Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi" del Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano arriva a Tolmezzo (UD). Si tratta, come spiega il coordinatore del GCC Davide Berton, "di una tappa importante, in una zona prossima al ritorno del lupo, che ha visto già quello di lince e orso".

Montagna Futuro: dalle linee guida al progetto 2018 - 2023 per la montagna lombarda

15 November 2017 | 19:00

15 novembre 2017 - Mercoledì 22 novembre 2017 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, Milano) si terrà Montagna Futuro: dalle linee guida al progetto 2018 - 2023 per la montagna lombarda. Alla presenza del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e del Sottosegretario alle politiche per la Montagna Ugo Parolo, accompagnati da numerosi ospiti e relatori (tra cui il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti), verranno illustrati i risultati del lavoro comune di questi mesi con i territori e le linee guida della futura politica regionale.

Causa montana, giovani e scenari dopo la riforma del Terzo Settore al 138° Convegno di CAI Veneto e CAI Friuli Venezia Giulia

15 November 2017 | 17:43

15 novembre 2017 - "Il Cai continui ad essere un'associazione che si occupa a 360 gradi di montagna e che faccia della 'causa montana' uno dei suoi principali impegni. La nostra è un'associazione di alpinisti, escursionisti e frequentatori della montagna consapevoli che l'ambiente montano è strettamente legato alle attività di chi vive nelle terre alte, la cui continuità va garantita a tutela di tutta la comunità e dell'ambiente nel suo insieme".

L’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso rilancia la vertenza In 5 punti la strategia d’azione per l’acqua sicura e trasparente

15 November 2017 | 09:57

15 novembre 2017 - Ieri conferenza stampa dell’ Osservatorio Indipendente sull’ Acqua del Gran Sasso, promosso dalle associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’ Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI, per fare il punto dopo la grande Manifestazione per l’ Acqua Trasparente.

Cime a Milano 2017, ecco il programma

14 November 2017 | 20:00

14 novembre 2017 - Come già accennato i giorni scorsi la Giornata Internazionale della Montagna sarà celebrata nel migliore dei modi quest'anno a Milano: lunedì 11 e martedì 12 dicembre all'Università Statale torna infatti Cime a Milano, alla seconda edizione dopo gli ottimi numeri dello scorso anno. Di seguito il programma con i dettagli della manifestazione organizzata da Unimi, Unimont e Club alpino italiano.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.