English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Il Cammina Italia CAI 2019 arriva in Toscana

24 June 2019 | 21:00

24 giugno 2019 - Arriva questo fine settimana in Toscana il Cammina Italia CAI 2019, la staffetta non continuativa del Club alpino italiano che, dallo scorso marzo fino a settembre, prevede escursioni su una serie di tappe del Sentiero Italia CAI in tutte le regioni per promuovere il suo rinnovo e rilancio.

Al via a Premia (VCO) “ReStartApp per i cammini italiani”, campus di incubazione e accelerazione per giovani imprese sulle Alpi e in Appennino

24 June 2019 | 16:21

24 giugno 2019 - Valorizzare i territori alpini e appenninici attraversati da sentieri e cammini: è questo il filo conduttore di“ ReStartApp per i cammini italiani” , l’ incubatore temporaneo per le giovani imprese della montagna, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, che prende il via oggi a Premia, nel Verbano Cusio Ossola.

Family CAI Cremona, in decine sulle Orobie

24 June 2019 | 15:59

24 giugno 2019 - Anche in questa occasione, le famiglie del family CAI di Cremona non hanno fatto mancare la loro presenza e in 60 persone, tra cui una trentina di bambini, si sono incamminate ieri mattina verso il rifugio Alpe Corte Bassa, partendo dal paese di Valcanale.

Concorso fotografico del CAI Sora “La Magia dell’acqua”: vince Mario De Persis

24 June 2019 | 11:19

24 giugno 2019 - Ventisei le fotografie partecipanti da tutta Italia, sedici quelle selezionate per la classifica finale: questi i numeri della IV edizione del Concorso fotografico nazionale del CAI Sora, quest’ anno dedicato al tema dell’ acqua in tutte le sue manifestazioni.

Nuove forme di turismo nelle Alpi dei cambiamenti climatici. Il CAI ne parla a Champoluc (AO). Aggiornamento/Convegno nazionale Cai Tam 2019

21 June 2019 | 19:00

21 giugno 2019 - Gli scienziati stanno lanciando un grido di allarme sul futuro del nostro pianeta e sulle conseguenze derivanti dalla rapidità dei cambiamenti climatici, con eventi e fenomeni meteorologici sempre più fuori controllo e prospettive dirompenti riguardo allo scioglimento dei ghiacciai artici, del permafrost e alla liberazione di gas metano e batteri sconosciuti. L'aumento delle temperature medie è ancor più pronunciato nelle zone alpine e mette in discussione il modello di sviluppo turistico dell'ultimo mezzo secolo basato essenzialmente sullo sci da discesa.

Le Alpi Giulie proclamate Riserva Mab Unesco

21 June 2019 | 16:52

21 giugno 2019 - Il Consiglio internazionale del Programma Mab (Man and Biosphè re) dell'Unesco ha proclamato le Alpi Giulie riserva mondiale Unesco, la cui candidatura era stata presentata dal Parco Naturale Prealpi Giulie.
L'Unesco ha riconosciuto i grandi valori ambientali e storico-culturali che caratterizzano quest'area, unitamente allo sviluppo ecocompatibile e sostenibile del territorio, nel rispetto e nella tutela della biodiversità e delle ricchezze naturali della zona.

Un weekend di eventi dedicato alla promozione del territorio alpino lombardo

21 June 2019 | 12:13

21 giugno 2019 - L’ Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI Lombardia, promuove le montagne lombarde e le sue meraviglie con un evento a loro dedicato. La nona edizione del Festival delle Alpi di Lombardia, in programma il 6 e il 7 luglio, mira a valorizzare i territori montuosi non solo dal punto di vista paesaggistico: particolare attenzione viene rivolta a flora e fauna, grande interesse va alla storia, e autentica passione è dedicata alle ricchezze culturali, ambientali, sportive, folcloristiche ed enogastronomiche.

I rifugi CAI e le buone pratiche adottate e da adottare

21 June 2019 | 09:43

21 giugno 2019 - Tra gli eventi culturali della 21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo il 10 giugno scorso a Verbania si è svolta la Serata Rifugi CAI con le buone pratiche adottate e da adottare.
Si è trattato di una intensa occasione di riflessione sull'indiscusso ruolo centrale e di riferimento del Rifugio in montagna e sulle sue ulteriori grandi potenzialità informative ed educative.

Sei associazioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia promuovono insime lo sviluppo sostenibile

20 June 2019 | 16:47

20 giugno 2019 - Un patto strategico per lo sviluppo sostenibile è stato firmato domenica 9 giugno nello storico Palazzo della Magnifica Comunità , a Pieve di Cadore.
Sei associazioni che operano in Veneto e in Friuli Venezia Giulia: Cai, Trekking Italia, la Giovane Montagna e le organizzazioni scoutistiche dell’ Agesci, della Fse e del Cngei, fedeli alle loro finalità statutarie di educazioni delle giovani generazioni, di fronte alla complessità delle sfide lanciate dalla società in continuo e rapido cambiamento, hanno ritenuto opportuno allearsi per promuovere insieme lo sviluppo sostenibile.

Legambiente, assegnate 17 Bandiere Verdi per pratiche virtuose nell'arco alpino

20 June 2019 | 10:23

20 giugno 2019 - Nell’ arco alpino le buone pratiche sono in costante crescita. Quest’ anno sono ben 17 le bandiere verdi assegnate da Legambiente, due in più rispetto allo scorso anno, e che premiamo l’ impegno di cittadini, associazioni e comuni, nel tutelare e valorizzare in chiave sostenibile ed ecofriendly le Alpi, fronteggiando con intelligenza gli effetti sempre più pesanti dei cambiamenti climatici. Tutela della biodiversità a rischio, sostenibilità ambientale e mobilità dolce, turismo slow, ma anche efficienza energetica e didattica innovativa i temi al centro delle 17 bandiere verdi 2019 che ben testimoniano la voglia di un futuro sempre più green e innovativo che si respira in questi territori montani, oggi sempre più fragili per via dei cambiamenti climatici. Per questo è fondamentale mettere in campo azioni ad hoc, ma anche ripensare la gestione del territorio e replicare quelle esperienze virtuose che vanno in questa direzione.

I grandi carnivori e il loro ritorno sulle Alpi arrivano a Somma Lombardo

19 June 2019 | 15:21

19 giugno 2019 - La provincia di Varese costituisce un naturale corridoio ecologico tra le Alpi e gli Appennini con un ruolo nodale svolto dal Parco del Ticino. Qui non è raro imbattersi in tracce del passaggio di lupi. La Scuola intersezionale di escursionismo dei laghi (SIEL) che dal 1991 opera proprio in provincia di Varese attraverso la sinergia di otto tra sezioni e sottosezioni CAI ha scelto di sensibilizzare i propri allievi dei corsi base e avanzato di escursionismo 2019 sulle problematiche del ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi.

La letteratura sulla montagna vissuta e abitata al centro della 7a edizione di "Rifugi di Cultura"

18 June 2019 | 20:00

18 giugno 2019 - Venti eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni italiane, in programma da giugno a settembre, che intendono accompagnare i partecipanti in un viaggio tra i tanti racconti della montagna. E' dedicata alla letteratura di montagna la 7^ edizione della rassegna "Rifugi di Cultura", promossa dal Club alpino italiano attraverso il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.