C.A.I. Pedara, l’Etna e la montagna, dal 1986
Pedara sorge alle pendici dell’Etna, ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa che da gennaio a dicembre, in tutte le stagioni, offre spettacoli maestosi che non si ripetono mai allo stesso modo.
Noi del C.A.I. di Pedara amiamo il nostro vulcano, la natura e la montagna in tutte le sue forme che meritano di essere riscoperte e vissute con allegria e sicurezza.
Per venire in montagna con noi non servono doti particolari, basta amare e rispettare la montagna, essere prudenti e coltivare lo spirito associativo che è alla base del nostro Club.
La nostra Associazione nasce nel 1986 grazie ad alcuni veri appassionati di montagne e vulcani, con l’intento e l’impegno di promuovere la fruizione e la conoscenza della montagna e del vulcano Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa.
Dopo dieci anni di attività iniziale, nel 1996 la Sezione si affaccia ad una nuova fase: nuovo direttivo e nuovi soci, nuove attività .
Nel 2000 ci siamo collocati tra le sottosezioni più attive in Italia, abbiamo organizzato il Primo incontro regionale di tutti gli Accompagnatori di Escursionismo del C.A.I. siciliano.