English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Escursioni negli habitat dell'orso: le norme di comportamento nel nuovo pieghevole del Club arc alpin

03 April 2020 | 10:34

3 aprile 2020 - Ormai lo sappiamo, in tempi di coronavirus dobbiamo stare a casa: le montagne sanno aspettare e arriverà il tempo di tornare in montagna a frequentare i sentieri che noi tutti amiamo. Queste settimane di permanenza nelle nostre abitazioni possono però rappresentare una buona opportunità per informarci.

Storia del Cai a puntate, gli anni della ricostruzione

03 April 2020 | 09:11

3 aprile 2020 - Dopo le due guerre e gli anni del fascismo è tempo di ricostruzione. Anche il Club alpino italiano gioca un ruolo nel rilancio del paese con l'impresa del K2. Ci racconta questo periodo storico Linda Cottino.

Il CAI Scuola posticipa al 2021 i corsi di formazione per insegnanti

03 April 2020 | 09:00

3 aprile 2020 - Il CAI scuola ha deciso di posticipare al 2021 i corsi di formazione per gli insegnanti. In seguito alle restrizioni imposte dal governo e alle decisione del CAI centrale di sospendere tutte le attività , i corsi previsti quest’ anno sono stati cancellati. A partire da marzo 2021 però , ci saranno nuovi momenti di formazione per gli insegnanti della scuola primaria che vogliono comunicare ai propri alunni l’ amore per la montagna, l’ ambiente e cultura della sostenibilità .

"La montagna a casa", appuntamento con il cinema di montagna: rassegna on line dei film della Cineteca del Club alpino italiano, in collaborazione con Sondrio Festival e Parco nazionale dello Stelvio

02 April 2020 | 20:00

2 aprile 2020 - Una sala cinematografica virtuale per vedere una selezione di film di montagna. Con "La montagna a casa" il Club alpino italiano porta l’ alpinismo, la natura e molto altro nelle case di tutti gli italiani.

"A presto monti", un ricordo

02 April 2020 | 09:20

2 aprile 2020 - Francesco Sulpizio, vicepresidente Cai Abruzzo, per la rubrica "A presto monti", ci racconta la sua esperienza sulla via Ferrata Brigata Tridentina. Se volete partecipare mandate le vostre lettere a loscarpone. redazione@cai. it

Covid-19, la lettera del Presidente del CAI Codogno Paolo Cavallanti

02 April 2020 | 09:05

2 aprile 2020 - Poche città di pianura in Italia possono vantare una visuale come Codogno, la mia città natale. Nelle giornate terse si distinguono senza problemi il Monte Rosa con le sue creste, la Grigna ed il Resegone, le Orobie con il Guglielmo e l’ Adamello per arrivare fino alla ‘ gobba’ del Monte Baldo.

Coronavirus, il CAI Campobasso acquista attrezzature e dispositivi medici per l'ospedale

01 April 2020 | 12:21

1 aprile 2020 - La sezione del Club Alpino Italiano di Campobasso ha acquistato beni e dispositivi medici per 12mila euro. Il materiale è destinato all’ ospedale Antonio Cardarelli del capoluogo molisano. Insomma, una parte delle risorse della sezione è stata spesa per aiutare i reparti malattie infettive e terapia intensiva della struttura. Parte dei beni acquistati è già stata in parte consegnata all’ ospedale.

Barbastrji di Marostica, speleologia on-line ai tempi del Coronavirus

01 April 2020 | 09:49

1 aprile 2020 - In questo periodo di emergenza sanitaria che ci vede nell’ impossibilità di frequentare grotte e montagne, il Gruppo Speleologico CAI Marostica I barbastrji sta aumentando i contenuti del suo sito: http://barbastrji. speleologia. biz/ e degli altri canali web per offrire la possibilità di conoscere meglio le grotte anche stando a casa.

Storia del Cai a puntate, il Cai durante gli ultimi anni di regime

01 April 2020 | 09:00

31 marzo 2020 - Ottava puntata della storia del Cai. Siamo in pieno ventennio fascista. A raccontarci questi ultimi dieci anni di Cai sotto il regime è Linda Cottino.

L'impegno del Cai lecco, solidarietà e sentieri chiusi

31 March 2020 | 11:20

31 marzo 2020 - Nella regione più colpita dalla tragedia del Coronavirus, il gruppo del Cai Lecco sta dando una grossa mano per affrontare l’ emergenza. Con la vendita di solidarietà delle incisioni dell’ artista Bruno Biffi ha già raccolto 4890 euro, a cui vanno aggiunti i 1000 euro raccolti dal gruppo seniores. Insieme alla fondazione Riccardo Cassin ha raccolto seimila euro con la vendita del quadro di Alessandro Giorgetta che celebra l’ impresa del 1958 sul Gasherbrum IV.

#gpffathome: il Gran Paradiso Film Festival è online e porta nelle vostre case spettacolari immagini di natura

31 March 2020 | 09:55

31 marzo 2020 - L’ emergenza sanitaria in atto impone a tutti di rimanere in casa e per questo Fondation Grand Paradis e il Gran Paradiso Film Festival hanno deciso di rimanere vicini al pubblico portando nelle abitazioni suggestive immagini di natura. Grazie all’ innovazione tecnologica, la cultura, l’ arte e lo spettacolo non si fermano.

"A presto monti", un invito a saper aspettare

31 March 2020 | 09:00

31 marzo 2020 - Un'altra bellissima lettera per "A presto monti" è arrivata da Massimiliano Martinelli. Pubblichiamo qui il suo testo

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.