English Français Deutsche Espanol Nederlands Portugués Russian Svenska Suomi Greek Nihongo Zhongwen

Il Cai rinvia l'assemblea dei delegati a data da destinarsi

20 October 2020 | 20:00

20 ottobre 2020 - Preso atto di quanto disposto con DPCM del 18 ottobre 2020, pubblicato in data di ieri in Gazzetta Ufficiale, in merito alla sospensione di tutte le attività convegnistiche e congressuali sino alla data del 13 novembre 2020, il Club Alpino Italiano informa che evidenti ragioni di opportunità e prudenza inducono a considerare le ipotizzate date del 28 e 29 novembre non utilmente praticabili per lo svolgimento dell’ Assemblea dei Delegati che, pertanto, deve considerarsi rinviata a data da destinarsi

Cai Fvg: Silverio Giurgevich confermato presidente per il triennio 2020-22

20 October 2020 | 15:04

20 ottobre 2020 - Silverio Giurgevich è stato confermato presidente del Cai Friuli Venezia Giulia per il prossimo triennio. In carica dall'aprile 2017, il triestino iscritto alla XXX Ottobre è stato rieletto per il secondo mandato durante l'Assemblea regionale dei Delegati ospitata sabato scorso a Cervignano a cura della locale sezione che quest'anno celebra il ventennale della fondazione.

Cai Lazio, la divulgazione della cultura di montagna è online

20 October 2020 | 11:56

20 ottobre 2020 - Il Cai Lazio ha lanciato un’ iniziativa dedicata alla divulgazione della cultura di montagna. Con l’ obiettivo di arrivare a più persone possibile, il gruppo regionale ha pensato a una serie di webinar focalizzati su più temi: dal mondo dell’ alpinismo, con un occhio di riguardo alla realtà laziale, fino al rapporto tra arte e montagna, passando per i temi della montagnaterapia e della medicina di montagna, il brigantaggio nelle aree interne del Lazio, fino alla necessità di costruire un linguaggio nuovo per il Cai del futuro e l’ importanza dei rapporti con il mondo dell’ associazionismo.

"La proposta è un cammino in cordata attraverso la trattazione di una sequenza di temi capaci di mostrare Montagna e Associazionismo nei suoi aspetti diversi, arricchendone il vocabolario attraverso parole note che prendono forma come impresa e stupore e altre invero meno usate come bellezza, inclusione, narrazione di cui oggi più che mai abbiamo un grande bisogno” , scrive il responsabile cultura del gr Lazio Umberto Bernabei.

"Storia del sentiero. Un viaggio a piedi", Torbjørn Ekelund torna in libreria con Ponte alle Grazie e Cai

19 October 2020 | 20:00

19 ottobre 2020 - "I sentieri sono narrazioni su esseri umani che andavano a piedi. Hanno un inizio, un centro e una fine. Puntano in avanti, verso la meta, ma anche all’ indietro, verso tutti coloro che li hanno percorsi prima di noi, fino alla persona che vi ha lasciato la prima orma. La storia dei sentieri è anche la nostra. Miriadi di racconti che parlano di lavoro e sopravvivenza, anelito di esplorazione e migrazione, s’ intrecciano come fili, a formare una rete che avvolge l’ intero pianeta. E questa è la storia di alcuni di essi".

Il Cai Belluno e gli insegnanti tra Grande Guerra e Vaia

19 October 2020 | 12:42

19 ottobre 2020 - Obiettivo del D. G. R. n. 870 della Regione del Veneto, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, è la valorizzazione dei territori colpiti da Vaia e in passato dalle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale.
In questo ambito, come spiega Daniela Mangiola (Operatore naturalistico-culturale nazionale del Cai Belluno), “ l’ aver selezionato il progetto proposto dalla nostra sezione, in collaborazione con le Scuole in rete, ha consentito agli organizzatori di proporre un convegno venerdì 19 ottobre in sala Muccin a Belluno” .

Cai Puglia, eletto il nuovo presidente del gruppo regionale

19 October 2020 | 11:34

19 ottobre 2020 - L'Assemblea dei delegati del CAI Puglia (Club Alpino Italiano), tenutasi a Bari il 10 ottobre scorso, ha eletto quale nuovo presidente Ferdinando Lelario, tra i fondatori della Sezione di Foggia, della quale è stato presidente per due mandati consecutivi. Sono stati eletti nel Consiglio Direttivo anche i consiglieri Antonio Fischetti e Raffaele Berlantini (CAI Foggia), Marco Pesola (CAI Bari) e Mario De Pasquale (CAI Gioia del Colle), già presidente del Gruppo Regionale Puglia per due mandati, dal 2010 al 2016.

Nuovo webinar per Operatori TAM su “Unione europea: economia e ambiente montano”

19 October 2020 | 10:23

19 ottobre 2020 - Prosegue il programma di formazione a distanza per gli Operatori Nazionali di Tutela Ambiente Montano, messo a punto per sopperire alla impossibilità di svolgere l’ abituale aggiornamento annuale in presenza a causa dei ben noti e nuovamente impellenti motivi legati alla pandemia Covid.

"Nomad - In cammino con Bruce Chatwin" di Werner Herzog: partnership del Cai con Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema

15 October 2020 | 20:00

15 ottobre 2020 - Il Club alpino italiano è partner di Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema per il lancio in Italia del film Nomad - In cammino con Bruce Chatwindel regista tedesco Werner Herzog. Il documentario, dopo essere stato presentato alla 14a Festa del Cinema di Roma e al 68esimo Trento Film Festival, sarà nelle sale cinematografiche italiane lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.

Non solo sci per il rilancio del Corno alle Scale

15 October 2020 | 16:31

15 ottobre 2020 - "Il Cai Bologna sostiene con forza che ogni intervento relativo alla stazione sciistica del Corno alle Scale non possa prescindere dalla tutela dell’ ambiente e del paesaggio montano, anche alla luce della presenza di due Parchi regionali, istituiti per preservare i fragili ambienti di crinale. I valori di tutela e promozione dell'ambiente montano sono infatti parte integrante della mission del Cai” .

69° Trento Film Festival: aperte le iscrizioni per la selezione delle opere

15 October 2020 | 10:42

15 ottobre 2020 - Il Trento Film Festival, a poche settimane dalla conclusione della 68esima edizione (tenuta tra agosto e settembre dopo il rinvio dovuto alla pandemia) riparte in vista del 2021: aprono oggi infatti le iscrizioni per partecipare alla selezione dei film della kermesse numero 69, prevista dal 30 aprile al 9 maggio del prossimo anno, nella speranza di un ritorno a una situazione di normalità .

Addio a Erminio Ferrari, l’uomo che amava raccontare le terre alte

14 October 2020 | 16:38

14 ottobre 2020 - Erminio Ferrari aveva 61 anni ed è morto tra le montagne della Valgrande, sul Pizzo Marona. La montagna faceva parte della sua biografia, sia culturale e letteraria che umana. Infatti, Erminio si era sempre diviso tra l’ escursionismo, l’ alpinismo, il soccorso alpino, le storie degli alpigiani e la necessità di raccontare e comunicare le terre alte al grande pubblico. Escursionista curioso e capace, aveva confidenza con la roccia, con gli anfratti più selvatici della montagna e anche con l’ alta montagna. Era un volontario del Soccorso alpino e speleologico piemontese, ma anche un apprezzato scrittore e un giornalista di lungo corso. Come volontario del CnSas era competente e stimato. Lo scorso agosto, ad esempio, aveva avuto un ruolo determinante nel ritrovamento della coppia di tedeschi dispersi in Val Cannobina.

Il futuro dei Parchi tra pandemia e crisi climatica

14 October 2020 | 10:30

14 ottobre 2020 - Futuro delle Aree Protette
L'assemblea straordinaria di Federparchi è convocata a Roma, giovedì 15 ottobre. Il sistema dei parchi pone attenzione ai temi della pandemia, con la curva epidemiologica che risale e dell'emergenza climatica. Si vuole entrare nello specifico della situazione italiana con le probabili evoluzioni, anche normative, su ambiente, economia, società e cultura. I temi in programma intendono delineare il futuro delle aree naturali protette tra sfide, nuovi spazi di attenzione ed emergenze.

Vieni a trovarci

La sede di Pedara è aperta tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30

Statuti e Regolamenti

METEO in Tempo reale
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Pedara 610 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
METEO in Tempo reale
Nicolosi 700 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Monte ETNA 3290 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Pedara 610 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Linguaglossa 550 metri s.l.m.
Previsioni meteo giornaliere
Nicolosi 700 metri s.l.m.